“4 domande & 1 selfie” >> Annamaria Pizzi e il wellness dopo-vacanze‏

Eh sì, le vacanze volgono decisamente al termine anche per chi ha scelto di farle a settembre!
Nonostante tre mesi di clima semi-tropicale con alternarsi frequente di sol leone e acquazzoni improvvisi, i vacanzieri non si son lasciati scoraggiare e da luglio a settembre ..partenze, tour, colazioni luculliane, spuntini e pranzetti tipici, cene o aperitivi, degustazioni, leccornie, squisitezze e specialità locali: vita da turisti..
Il ritorno a casa, a lavoro, a scuola, in ufficio, insomma il ritorno in città va necessariamente accompagnato a una ripresa di buone abitudini fisiche, psicologiche e alimentari. Occorre organizzarsi!
Abbiamo chiacchierato con Annamaria Pizzi, trainer e wellness consultant del Club Partenopeo di Coroglio. Ed ecco i suoi quattro consigli ad hoc, mirati e rodati.

1 – Annamaria, perfetta taglia 40 per un metro e settanta di addome scolpito e tonicità impeccabile!
..Rieccoci qui in palestra a tentare entro breve un ritorno alla forma fisica pre-vacanze: la tua scheda per i nostri imminenti incontri ginnici!

Lo sport ci mantiene giovani più di qualsiasi prodotto di bellezza o qualsiasi cura miracolosa. E’ importante essere consapevoli che un’attività fisica condotta con regolarità permette all’organismo di mantenersi sano e bello a lungo. La nostra attività fisica deve iniziare con un buon riscaldamento (warm up) che migliora la circolazione del sangue in particolare nei muscoli. Solitamente si inizia con la corsa a ritmo blando, alla quale si possono abbinare movimenti di sgancio degli arti. A questo deve seguire un buon lavoro di tonificazione mirato al tratto addominale, di glutei e alle cosce; per finire poi con esercizi di stretching, fondamentali al termine di ogni allenamento.

2 – Fino ad ottobre ancora qualche weekend di sole e mare: qualche suggerimento per mantenere tintarella, tono ed elasticità dermica e muscolare.

Per chi ancora può andare al mare ..una bella corsa sul bagnasciuga, un bagno tonificante, tanta tanta crema idratante (all’olio di oliva) e perchè no ..una lezione di pilates al tramonto per rigenerare “corpo & mente”!

3 – Sovrappeso: quello classico, che più o meno tutti portiamo a casa dopo una o più settimane di assoluto relax e irrinunciabili assaggi, scorpacciate o degustazioni della cucina “di villeggiatura”, ricca di passione turistica e tante ..troppe calorie!
I tuoi rimedi e le nostre lacrime da coccodrillo!

Per iniziare bene la giornata è importante un’ottima colazione a base di cereali, yogurt e latte scremato. Durante la giornata e pranzo/cena tanta frutta e verdura, preferendo un piatto unico (pasta, riso, carne, pesce, uova o formaggio) con contorno di verdura. Bere tantissima acqua, evitare alcolici, bibite gassate e (troppi) caffè.

4 – Gli alimenti e le pietanze tardo-estive che non mancano nella tua cena “fitness”!

Verdure cotte e crude, carne bianca e ..una squisitissima pizza due volte la settimana!

 

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *