E’ quasi tempo di sorprese sotto l’albero, di convivio e di dolcezze tout court.
Ecco “I panettoni del sole: luoghi, volti, storie e sapori del panettone artigianale in Campania”: un libro, un elogio alla nostra tradizione regionale, un saggio (eno)gastronomico sulla competitiva rivisitazione meridionale del più celebre lievitato meneghino.
Austera osservatrice del costume, globe trotter instancabile e sagace reporter dei suoi viaggi (..complici le foto della figlia), Miss Wine&TheCity, al secolo Donatella Bernabò Silorata, ci ha appena regalato in pre-natalizio un momento a dir poco squisito da GranGusto in casa Veneruso.
Al vernissage per presentare “I panettoni del sole” c’erano (quasi) tutti gli 11 maestri del dolce forno da Napoli, Sorrento, Salerno, Caserta e Avellino: Master Sal(vatore) De Riso from Minori, il neo-cavaliere Sabatino Sirica, Pietro Macellaro, Giuseppe Manilia, Vincenzo Mennella, Alfonso Pepe, il giovanissimo Raffaele Vignola e tanto di quota rosa Mrs Rosanna Marziale, Stella Ricci, Carmen Vecchione e Anna Chiavazzo.
Tutti coi loro prelibati manufatti sfornati da poco, assaggiati a gogo dai convenuti!
Edito da Malvarosa e benedetto da Don Alfonso (Iaccarino, naturellement), il tomo di Donatella è un’avvincente fusion di ricette e creatività artigianali, di star della pasticceria nostrana e ingredienti più o meno insoliti, descritti nelle immagini delicate di Enzo Rando dall’isola verde!
Soprattutto è un energico panegirico delle nostre eccellenze territoriali: i limoni della Costiera, i pomodorini del piennolo del Vesuvio, le nocciole di Giffoni, l’aglianico, le castagne irpine, i fichi bianchi del Cilento, le noci di Sorrento e persino il carbone vegetale fatto a Solofra!
E tanto di accostamento a top vini&liquori nostrani, suggeriti da cotanto perito Tommaso Luongo di AIS Napoli.
..Oh Terra Felix et Dulcis!
di Salvio Parisi
Leave a Reply