Countdown iniziato già da qualche tempo ed ecco l’Italia in pieno clima pre-Expò.
Anche a Napoli sin da ora eventi e rassegne offrono preview e prove generali, assaggi e degustazioni, che celebrano la Campania e raccontano anteprime di partecipazione o patrocinio della grande kermesse di Milano al via il primo Maggio.
27 e 28 Febbraio, piano nobile di Villa Pignatelli: “VINI, VILLE E SAPORI“.
Approda per la prima volta in centro città questo appuntamento annuale con le eccellenze eno-gastronomiche regionali, che per le otto precedenti edizioni ha avuto luogo nella suggestiva Villa Campolieto ad Ercolano.
Ideato e curato da Makers Eventi e S&Ph, questo wine show vanta la partecipazione di circa cinquanta brand, di cui 35 cantine, e conduce il pubblico in un viaggio negli ultimi trend in materia di vini, food, design, editoria e tant’altro, accompagnando prelibatezze culinarie al piacere della musica e dell’arte con live performance e laboratori gusto-culturali.
> “Food for Design – Design for Food” a cura di ADI, AIAP e IDEAS-Creactivitas,
> laboratorio “Molecole in cucina: mito e realtà” condotto da Luciano Furia,
> “Nutri-menti: la corretta alimentazione per bambini e ragazzi” a cura di Città della Scienza,
> dibattito “Il Sistema Campania verso l’EXPO’ 2015”,
> “Cosa ha portato l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare” laboratorio di degustazione di Slow Food e Coldiretti.
In due giorni un bouquet di incontri, forum, business lab, ma soprattutto percorsi gustativi per tutti i sensi: aperitivi diurni e menù serali griffati Toffini Academy e chef Antonio Sorrentino, degustazioni di vini guidate da AIS Campania, una special room dove saggiare distillati & sigari per i cultori del genere, atmosfere jazz redatte dal Pozzuoli Jazz Festival per musicofili esigenti e, non ultimo, la collezione di porcellane del Settecento e dell’Ottocento, i decori e gli affreschi delle sale di Villa Pignatelli, tanto per emozionare anche la vista.
di Salvio Parisi
Leave a Reply