“Aurum”: il 2016 secondo FASHION & FOOD.

Calendario F&F atto 3: Aurum.

Sei cuochi stellati dai fornelli campani e le loro pietanze di punta ambientate in una cornice opulenta e barocca, griffata da una delle più prestigiose collezioni private di Gianni Versace Gold, tutta napoletana.

Ho pensato di approfondire la fotografia di food partendo dal ritratto di 6 grandi cucinieri ed è stato un viaggio breve ma carico di nuove cognizioni, sorprese e tanta cordialità: ho voluto raccontare il loro piglio estetico e raffigurarne anima e talento in una sintesi visiva elegante e contemporanea, compassata e di maniera. Rosanna Marziale, Nino Di Costanzo, Pasquale Marigliano, Giuseppe Iannotti, Salvatore Salvo e Alfonso Caputo sono sei pazzeschi micro-macro-cosmi!

Col collezionista Marco Antonio Caravano e Flavia Cannata, modella napoletana oggi monegasca, abbiamo inventato una storia visionaria che rende omaggio ai fasti di Gianni Versace in un dipinto pop e teatrale in cui vivono anche le pietanze dei sei chef ritratti. 
Per raccontare un connubio presunto o attuale tra moda ed enogastronomia nostrane io, Gianmarco Chianese e Simone Marigliano ci siamo immersi nelle pieghe del nostro mestiere, l’immagine, e abbiamo voluto conoscere da vicino gli ingredienti veri, i sapori, i profumi, colori, essenze di gusto antico e buongusto moderno: questo è molto fashion, questo è molto Napoli.
Aurum” promuove e supporta le aziende del Sannio colpite dal pesante disagio del maltempo di qualche tempo fa con l’hashtag #savesannio.

Un grazie speciale a: Antonio Lucisano, Claudia Pedicchio, Clemente Oliva, Francesco Riva, Team Leo, Maurizio e Antonio Martiniello, Mario Orfè, Donatella Bernabò & Di Punto Studio, Cecilia Donadio, Vanni Fondi, Federica Riccio, Annalisa Palmieri, Emanuela Russo, Silvana Nardo, Alessandra Libonati, Francesco Libonati, Michele Moselli, Gennaro, Donato e Patrizio Parisi, Francesca Oliverio, Enzo D’Alessandro, Giuseppe Mennella, Antonio Rummo, Leopoldo Infante, Claudia Pedicchio, Giovanna Paone e Lucio Nigro, Giuseppe Attolini e Andrea Pacilli, Gianluca Isaia e Donatella Cagnazzo, Alessio Visone e Alfonso Di Costanzo.

di Salvio Parisi

 

La rassegna stampa:

La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Il Mattino, TG3 Campania, NAM, Il Popolare, Today News, Il Mezzogiorno e Napolitan.

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *