«Pepe in Grani»: Pepe in vetta!

Non avrei immaginato di parlare di “pizza philosophy”: eppure Franco Pepe è una tale fucina di pensieri e passione che la sua pizzeria «Pepe in Grani» a mio avviso ha in qualche modo cambiato la genetica del piatto più famoso e longevo della tradizione culinaria partenopea e campana, arricchendone di nobili spunti moderni la fattura, la mano d’opera, il servizio e persino la location con l’ubicazione.

Basti pensare che a Caiazzo in prossimità di Caserta, dove Pepe nasce e lavora, tanti artigiani e imprenditori del paesello si affiancano e complementano la sua attività, in misura della quotidiana fila di ore che clienti, amici, appanssionati e turisti da ogni dove fanno per tutto l’anno in barba al clima, la stagione o la distanza.

36

35

Bar, parcheggi e servizi vari nel ridente borgo antico di Caiazzo hanno incentivato il loro impegno grazie alla fiorente attività di Franco.33E pare che tutti ne siano decisamente felici ed entusiasti: parola del sindaco Tommaso Sgueglia!

2831Il lavoro di «Pepe in Grani» parte da una precisa idea sinergica e di squadra che attraversa: analisi del territorio su prodotti autoctoni genuini e tradizionali, risorse umane complementari e training qualificato, recupero e restyling della storia culinaria e architettonica locali e nazionali in chiave contemporanea e tendenzialmente gourmet (senza abusare dell’accezione ormai obsoleta di questo termine).

23

22

21

Lavorazione, lievitazione, forno e sala: patròn Pepe scandisce e concerta abilmente ingredienti, timing, preparazione, accoglienza, servizio, pierre e storytelling.

19

“Authentica” è la private pizza room nella stupenda mansarda design, attrezzata con miniforno high-tech per degustazioni e masterclass con due camere b&b.

16

13

Affidarsi al suo menù degustazione (meglio se nella sala al piano superiore dal tavolo con l’oblò vista forno) è cosa assai saggia, soprattutto la prima volta che si visita e si assaggia Pepe!

11

 

9

Fritta e al forno, leggerissima e complessa di profumi, preziosa di equilibri caldo-freddo, crudo-cotto, cremosità-acidità, la sua pizza è un crescendo di sorprese e gioie per il palato..

8765

Entrée “Ciro” (..dedicata a Mister Kiton) in tazzina, sensazioni di Costiera (..sensazionale!), Margherita sbagliata o Scarpetta..

4321

..Pomodorini secchi o gialli, carciofi arrostiti e crema di basilico, cipolle e olive di Caiazzo, sedano, tonno e persino una fritta con pellecchielle del Vesuvio come dessert: a Franco & team i dettagli di descrizione davanti al loro servito caldo!

0

“Pizza philosophy” perché cavalca e oltrepassa essenza e sostanza della pietanza tout court: non a caso Pepe ha appena ricevuto l’autorevole premio per la Valorizzazione del Made in Italy dall’Associazione Ambasciatori del Gusto ai Food Community Awards di Milano.

 

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *