Chef Roberto Lepre ha 40 anni, di cui 25 in cucina, e dal 2021 è executive del Raw, il ristorante di haute cuisine dell’hotel Habita79 a Pompei: è qui che ha presentato la sua idea di cucina ricercata ed elegante, in virtù delle ampie conoscenze acquisite durante la sua carriera.
Solo 8 tavoli e 16 coperti con impareggiabile vista sul paesaggio campano e il Vesuvio per un’esperienza gastronomica esclusiva e assai ricercata, il Raw è ambientato sullo splendido rooftop dell’Habita79 Pompeii MGallery del gruppo Accor, un luxury hotel a pochi passi dall’entrata ai meravigliosi scavi del Parco Archeologico, riprogettato con un sorprendente restyling nel 2021 da un team di architetti tra cui Giuliano dell’Uva e Gianluca Marangi, ispirato all’idea di costruire “la casa di un viaggiatore del Grand Tour contemporaneo”.
“Stars in Pompeii” è l’idea di Lepre che da fine estate in un percorso a quattro mani di condivisione, confronto, ricerca e storiche amicizie intende raccontare in una serie di appuntamenti mensili la cooking life da un grand hotel in una sorta di hub come Pompei dove affluiscono e convergono tipologie assai assortite di clienti sia locali che internazionali: cultura, ricerca, archeologia, turismo, food-experience e business.
Il partner della cena di ierisera è stato l’eclettico bistellato Rocco de Santis, dal fine dining del Santa Elisabetta al primo piano del Brunelleschi Hotel di Firenze.
Un viaggio occhi-olfatto-palato quasi emotivo tra materie prime e back-2-back spesso inediti, preparazioni e “fusion” mai scontate con precise iniezioni di storia culinaria campana nella struttura di pietanze contemporanee e internazionali: tutto condito da abbinamenti & storytelling ben assestati e dall’incontro step-by-step coi due autori, avvincenti e decisamente cordiali.
.
Ecco il menù:
.
APERITIVO DI BENVENUTO
Amuse bouche / Roberto Lepre e Rocco de Santis
ANGUILLA TOSAZU
Anguilla tosazu, mandorle e dragoncello / Rocco de Santis
LINGUINA AI RICCI DI MARE
Linguina ai ricci del Tirreno, spuma di parmigiana di melanzane e sfusato Amalfitano / Roberto Lepre
ESPRESSIONE MARINA (2015)
Triglia in crosta di pane, pesto di uvetta e pinoli, gel di cipolla e ristretto alla livornese / Rocco de Santis
PRE-DESSERT
Granita di anguria e cetriolo / Roberto Lepre
SEI AGRUMI
Bavarese allo yuzu, ganache al limone e pepe del kompot, cremoso di arancia e aurum, marmellata di lime, gel di pompelmo e gelato al kumquat / Roberto Lepre
“UN DOLCE ARRIVEDERCI”
Piccola pasticceria / Roberto Lepre e Rocco de Santis
Wine pairing a cura di Mike HieN.
.
Testo e foto di Salvio Parisi
Leave a Reply