“Napoli è di Moda“
Patrocinio Regione Campania e Camera Italiana della Moda
Sfilata & ExibArt
27 Marzo 2015
Scuola Notarile Napoletana
Culture mixate di arti interattive e di mestieri antichi e moderni: le mode, gli stili, i trend della strada e dei salotti, delle classi e dei sobborghi, percorsi consecutivi e concentrici che mettono in rete e in relazione settori, linguaggi e persone di appartenenza eterogenea.
Convergenze e sinergie: ecco il progetto “Napoli è di Moda”.
Creatività e ricerca coniugano stile e manualità artigianale e sartoriale nell’idea di raccogliere in un unico contenitore arte, design, management e imprenditorialità della città più eclettica e multiforme d’Italia.
Progettazione, laboratorio di stile, realizzazione del prodotto e sistema comunicazione in una sintesi di storia del costume e della couture, di esperienza tecnologica e di espressione territoriale.
Nasce così questo progetto costruito con la spinta innovativa e la corporate identity di un gruppo indipendente, che vuole marcare il territorio (base Napoli) ma ricercare e accogliere collaborazioni nazionali e internazionali: designer, professionisti, artisti e performer emergenti, giovani e di profilo alto.
E’ in questo habitat di patrimoni estetico-culturali e fusioni professionali che “Napoli è di Moda” esordisce il 27 Marzo 2015, puntando alla promozione di una squadra e di un prodotto non-solo-partenopeo meno allineato con un fashion system convenzionale e proiettato verso un ordine di continuità, evoluzione ed esportabilità.
Textile Tales / direzione generale
Barbara Jodice / coordinamento arte
Cetti Capuano / coordinamento logistico e relazioni istituzionali
Salvio Parisi / relazioni esterne
Rosaria Caiazzo / consulenza moda
ART SHOW
Barbara Jodice colora e reinterpreta con una visione fluida l’opera del maestro Mimmo Jodice del 1995, Eden.
Immagini inquiete e inanimate prendono vita attraverso il colore, inteso come specchio dei nostri sentimenti.
Le suggestioni di un video a colori intersecano a vent’anni di distanza gli still life bianco/nero di Mimmo Jodice, introducendo altra vita in un racconto visivo di famiglia e generando un connubio ex novo con le cromie e le sinuosità degli abiti in passerella.
FASHION SHOW
TEXTILE TALES
Textile Tales, giovane brand partenopeo di storia e ricerca urbana, lavora col metodo sartoriale e l’uso di colori & texture uniche per creazione e produzione, grazie all’intervento pittorico della stilista Stefania Ricci.
La collezione SS 2015 mixa colori high-light e toni caldi: abiti lunghi o cortissimi, pantaloni super-slim o scivolati, giacche taglio maschile e shirt morbidissime stampate, che vestono il giorno e la sera delle donne di oggi e di sempre.
ULTRàCHIC
Contenuto artistico e identità riconoscibile, Ultràchic è un brand ironico, romantico e soft-rock.
Un peculiare utilizzo di stampe in tutte le collezioni rende univoco ogni capo, realizzato sempre in seta, cashmere, lana, cotone, satin o georgette d’alta qualità. Guardaroba urbano e completo, giorno e sera, tricot, pantaloni, leggings, capospalla, t-shirt.
Per l’SS 2015 un vecchio Luna Park incantato, fatto di visioni dalla memoria e colori dallo zucchero filato. Tutto da scoprire: “venghino signori venghino!”
CLAIRE CROWLEY
”Portable”: è così che l’inglese Claire Crowley, adottando il made in Italy, definisce la sua linea. Portabile e portatile, flessibile e versatile: non a caso i suoi capi hanno vari “utilizzi” oppure sono poco ingombranti e affatto maltrattabili!
Profilo artigianale, tessuti selezionati e tagli sartoriali identificano gli outfit vivaci ed eleganti della donna SS2015 di Claire Crowley, che compendia british culture & manifattura italiana, senza per questo rinunciare a un elegante tocco di inglesissimo sense of humour.
BAMS
Le calzature delle tre passerelle sono ideate e prodotte da questo giovanissimo team di creativi e imprenditori napoletani, forti di una smisurata passione per la moda che li ha portati a profondere totale energia nella coniugazione delle tecniche produttive d’avanguardia alla tradizione dell’artigianato calzaturiero campano.
Velluti tagliati a mano, tessuti inediti, nappe e pellami lavorati con effetti esclusivi, pelli pregiate quali coccodrillo, pitone e serpente di mare.
Leave a Reply