Ha interpretato il tratto inequivocabile di Sergio Fermariello per stupire il pubblico con la sua collezione haute couture AI 15-16, che celebra ben trent’anni di lavoro, passione sartoriale e amore per Napoli.
Alessio Visone è ad oggi un esempio coerente e austero di coutirier partenopeo che, scegliendo di rimanere nella sua città, continua la tradizione della sartoria napoletana e cavalca agevolmente i semestri della moda con la collaborazione di un team stilistico e di ricerca che non teme delocalizzazione o esterofilie produttive.
Il défilé del 16 Ottobre sui Gradini Francesco D’Andrea di via De’ Mille con venti storiche mannequin, richiamate in passerella per gli anni di amicizia con lo stilista, ha fatto rivivere in sessanta uscite da sogno il meglio del suo savoir faire con citazioni caleidoscopiche dagli anni ’50, ’60 e ’70, che ricordavano la magia di abiti e maison come Valentino Garavani, Miyake, Roberto Capucci, Saint Laurent e André Courrèges, complice il touche de style di Antonella Di Pietro, creative director in Karl Lagerfeld e senior vice-president in Tommy Hilfiger, ma soprattutto inseparabile amica di Alessio.
Col leit motiv del guerriero di Fermariello tessuti traforati e disegnati a taglio laser o su bassorilievi in velluto e floccato di mikado, twill stampato, tulle ricamato, pizzi, canottiglie, macramè e plumetis, vigogna e principe di galles, chiffon, velluto e piume di gallo cedrone. Così anche per gli accessori: cinture metalliche in oro, rame, argento o piombo, enormi orecchini a goccia traforata, spille, ciondoli e bracciali a manetta.
La sartoria in Mariano D’Ayala prima e oggi il luminoso atelier al civico 1 di Via de’ Mille sono da un trentennio il rendez vous di una Napoli bella, salottiera e aristocratica, da cui Visone racconta (..agli inizi come modello) gli anni nella moda trascorsi tra Roma, Milano, Parigi, Gstaad, Cortina, New York e le memorabili estati nella sua Capri e al Regina Isabella di Lacco Ameno a Ischia.
“Trent’anni dedicati allo stile” titola il doppio invito per la sfilata e il galà del giorno seguente al Complesso Museale di San Domenico Maggiore.
E Fashion & Food, tra i partner dell’evento, ha partecipato con affetto e orgoglio l’anniversario di questa storia d’ordinaria eccellenza.
Auguri, Alessio!
testo e foto di Salvio Parisi
Leave a Reply