Chef e non più cuoco, gourmet e non più buona tavola, dessert e non più dolci, degustare e non piu sorseggiare..
E invece per fortuna e in barba al lessico altisonante di chi spesso vive certa cucina e la cultura del vino con troppa enfasi, c’è chi preferisce assecondare la passione del buon bere con la serietà del mestiere ma l’allegria del convivio.
Poche sere fa la seconda edizione di Bollicine di Mare.
Stessa spiaggia, stesso mare: il Turistico di Miliscola a Napoli, ovvero giornata di tintarella e tramonto con musica chill-out, brindisi e tapas ..no stress.
Per i più esigenti non un semplice aperitivo, ma la proposta di spumanti selezionati nazionali e regionali come opportunità di confronto e conoscenza di territori, culture e geo-tradizione enologica: Veneto, Franciacorta, Trentino, Sicilia, Calabria e ..Campi Flegrei.
Per il replay della kermesse 2014 Marcello Santini, padrone di casa e ideatore dell’evento, ha messo in campo anche per quest’anno eccellenti aziende e fornitori, ma soprattutto tanti amici e cultori.
Si è avvalso inoltre di due new partner: noi di F&F e ASPI, l’associazione italiana di sommelier professionisti capitanata in Campania da Ciro Laringe, Giuliano Mallardo e Roberta Criscuolo.
A sfilare davanti agli occhi ed accarezzare il palato, le trasparenze e i perlage di Bellavista e Contadi Castaldi, Besserat, Bisol, Berlucchi, Ca’ del Bosco, Tasca d’Almerita, Derbusco, Moser (Trento doc ..del ciclista) e, giocando in casa, Cantine Babbo, Piscina Mirabile e Cantine del Mare.
Mentre dallo show-cooking vistamare di Casa Santini alcune loro heavy rotation: il polpo scottato, l’insalatina Poseidon (gamberi, seppia, ricciola, valeriana e salsa yogurt, zenzero e menta) e le mazzancolle con salsa cruda di datterini e origano fresco.
Cheers con Celeste Di Lizio e Rudy Rinaldi, Donatella e Irene Bernabò, Pino Esposito (Sud), Vanna e Nando Salemme (Abraxas), Michela Guadagno, Marina Romano, Giuseppe Marra, Emanuela e Gerardo Vernazzaro, Claudia e Giancarlo Paudice, Francesca Ciccarelli, Italo Carrara, Claudia Colella e Giampaolo Quagliata.
..Un mare di bollicine, estate a go-go!
di Salvio Parisi
Leave a Reply