Eccellenze Campane: la mostra fotografica in Via Brin 69

La Campania, una Regione di 13.670 kmq di bontà, uno scrigno goloso che racchiude tesori enogastronomici di valore ineguagliato, un paese delle meraviglie alimentari: la mozzarella di Caserta, i limoni, i pomodori e le noci di Sorrento, i vini dell’Irpinia, le nocciole di Giffoni, il pomodoro e le albicocche del Vesuvio, le alici di Cetara, la pasta e il panuozzo di Gragnano, il caffè e la pizza di Napoli.

I 13.670 kmq di questo paese della cuccagna culinaria vengono sintetizzati in 2.000mq da Eccellenze Campane, il polo enogastronomico nato da poco più di un anno a Napoli est: una selezione delle migliori produzioni regionali, una giostra per i più golosi, un Luna Park del gusto i cui ingranaggi sono ben visibili al pubblico: non c’è trucco, non c’è inganno, le cucine e i laboratori si ispirano al principio della trasparenza e fanno luce sulla lavorazione dei prodotti perché la vista è il primo organo con cui si assaggia.

Ma Eccellenze Campane è anche una vetrina ambiziosa, un promemoria della grandezza di questa terra che muove dal cibo e arriva alla valorizzazione di un territorio ricco di arte, cultura e bellezza.

Ecco perchè hanno trasformato le ampie sale in una temporary gallery, che ospita l’omonima mostra fotografica dell’Associazione Flegrea Photo in esposizione fino al 2 aprile.

60 gli scatti selezionati tra arte, enogastronomia, monumenti e paesaggi; 30 i fotografi che sono riusciti a cogliere le sfumature di una terra singolare, incantata e misteriosa, maledetta e geniale: Melissa Bonetti, Fabio Fant, Emanuela Martolò, Giuseppe Marino, Sara Giustino, Alessandra Russo, Salvatore Incoronato,  Francesco Soranno, Paola Aucelli, Cocetta del Tuoro e Francesco d’Ambrosio, per citarne solo alcuni.

Significativa è anche la data d’inaugurazione: questo 19 marzo, giorno del 60° compleanno di Pino Daniele. La mostra vuole essere un omaggio accorato al grande testimone della musica napoletana, interprete amatissimo che ha saputo fare del rapporto con la sua terra un punto cruciale e imprescindibile della sua musica.

 

di Novella Fumo (Eccellenze Campane per F&F)

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *