Ernst Knam: metti una sera a cena col Re del Cioccolato!

Incontri d’estate: Ernst Knam ed Enzo D’Alessandro, ovvero Il Re del Cioccolato & Il Re del Nocillo in aperitivo al Crudo Bar da Marcello Santini.

Da trent’anni ai fornelli stellati di mezza Europa, ma buona parte in Italia (passando alla corte di Gualtiero Marchesi), Ernst si dedica dal 1992 alla pasticceria tout court col suo rinomato laboratorio milanese di Via Anfossi, che gli vale il seguitissimo format di Real Time, un’antologia di 18 pubblicazioni con eminenti editori e la nomina di Chef Ambassador per Expo 2015.

A Napoli per una puntata di Kilimangiaro su Rai 3, Knam è passato al Turistico di Miliscola per qualche ora di relax con gli storici amici di Napoli, in particolare Enzo D’Alessandro ovvero l’osteria ‘E Curti di Sant’Anastasia alle falde del Vesuvio.
Serata deliziosa col grande pasticciere fifty-german-fifty-napulegn, durante uno showcooking vista mare coi calici abbinati da Fosca Tortorelli e in ordine: l’insalatina Poseidon di Casa Santini, lo sgombro in carpione con semifreddo alle percoche di Pasquale Di Fraia e i tagliolini al peperoncino con avocado, gamberi bianchi di Procida, pomodorini e basilico di Bruno Esposito.
..E giusto per citare lui stesso “Che paradiso è senza cioccolato?” (Mondadori-Electa, 2014)

 

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *