Sull’ultimo numero di YACHT CAPRI magazine:
“Fashion & Food”, intervista a Salvio Parisi
<< S. P., napoletano, classe 1963, da oltre 20 anni art director, fotografo di moda e pubblicità.
Nativo analogico, cultore dell’immagine codificata, non ovvia, poco postprodotta e finemente redatta, si considera un creativo decisamente “minimum” oriented, non sensazionalista, low-tech e “sì” provocazione!
Dopo una laurea in comunicazione visiva a Milano, dove ha lavorato per 15 anni con esperienze anche a Londra, Parigi, Atene, Vienna, Los Angeles e Tokyo, si divide oggi tra Napoli e Roma in equilibrio instabile tra ricerca, culto del bello e assignment commerciale.
Afferma dal suo blog-site: “da David Bowie, Stan Lee, Achille Castiglioni, Francesco Clemente, Javier Vallhonrat, Franco Moschino, i Depeche Mode, Almodovar, Philippe Starck, fino a Martin Margiela, Rankin, Damien Hirst, Tom Ford, Vanessa Beecroft, Patricia Urquiola, i Coldplay, Adele e Tarantino ..non li ho incontrati, approfonditi o seguiti per caso. Non sono d’accordo nel ridurre la fotografia di moda a mera funzione della sua postproduzione.”
Da due anni scrive anche di eventi sul Mattino di Napoli ed è autore e creative-director di Fashion & Food, il primo web-magazine italiano di moda, beauty, design e buona tavola (www.fashionandfood.it).
Quando e come nasce questa idea di combinare fashion, food e design?
Con Simone Marigliano e Gianmarco Chianese, fotografo e designer/stylist napoletani, da qualche anno durante i nostri shooting in Campania e le ricerche di stile e mercato riscontravamo l’attitudine emergente ma ancora embrionale di mettere in rete e in sinergia il mondo della tavola, la sua storia, le passioni e il know how di tanti professionisti, artigiani e cultori con gli stessi numeri e talenti di un altro baluardo del Made in Italy, ovvero la moda, intesa non solo come polo industriale e fucina di mestieri ma soprattutto come medium creativo o espressione territoriale e culturale del nostro paese.
Ecco perchè con F&F abbiamo deciso di raccontare in parole e immagini i prodotti, i trend, i maestri, gli eventi e le radici delle due più apprezzate icone italiane, la moda e il cibo, partendo per l’appunto da noi, da Partenope.
Capri regina del Fashion?
Capri resta inossidabilmente il miglior promo-spot di se stessa.
Palcoscenico naturale, passerella a la page, crocevia e dimora di culture internazionali e tradizioni nostrane, l’isola dei faraglioni è il fashion show ante litteram: nei primi anni ’60 Livio De Simone & friends diedero il via al mito di Moda Mare Capri, che tutt’oggi a Settembre emoziona addetti ai lavori e non.
Scattare a Capri?
I miei shooting sull’isola azzurra sono sempre una sorta di premio e sfida alla corte di questa Sirena del Mediterraneo: ogni volta scopro soddisfatto nuovi scenari o location ammalianti e inedite, in cui ambientiamo storie di moda di sapore contemporaneo, styling ultra chic e al tempo stesso avveniristico.. Il making è avvincente e il risultato ci gratifica e inorgoglisce in termini di “esportabilità” del look Made in Capri!
E l’orto coltivato del Caesar Augustus?
Un editoriale interamente scattato nell’orto biologico del Caesar Augustus, ad esempio, ci ha lasciato l’agio di raccontare un’inconsueto connubbio di fashion & food, tra i preziosi , gli accessori e gli abiti dei designer capresi e le piante e i frutti di questa terra.
E del Food? Come coniugare look & palato? E a Capri?
Non c’è equilibrio migliore!
Se è vero che “mens sana in corpore sano”, perché non un bell’aspetto e la salute a tavola? L’attribuzione di “eccellenza” è un pò abusata di recente, ma è pur vero che noi campani possiamo vantare maestria e primati che sono sotto gli occhi (..e il palato) di tutti. Alcuni nomi per tutti: Kiton, Ernesto Esposito, Marinella, Diego Dolcini, Mariano e Amina Rubinacci, Livio De Simone, Francesco Scognamiglio, Tramontano, Gianni Carità, Isaia, Alessio Visone, così come Don Alfonso Iaccarino, Gennaro Esposito, Rosanna Marziale, Sal De Riso, Antonino Cannavacciuolo, Marianna Vitale, Pasquale Marigliano, Piero Mastroberardino, Enzo Coccia, i fratelli Mennella e i Salvo..
E a Capri La Parisienne, Capri Touch, La Campanina e Isabella Macrì, passando attraverso i ravioli capresi, il limoncello e la famosa torta cacao e mandorle, che il mondo ci invidia e ..ci imita! >>
di Giorgio Cascone
Leave a Reply